Allenamento

Camminare è una talmente naturale che può essere considerata una delle attività più salutari per il nostro fisico.

L’escursionismo, sfruttando a fondo le nostre capacità di camminare e sottoponendo il nostro fisico ad uno sforzo impegnativo, presuppone – come per altre attività sportive – un serio allenamento per abituare gradatamente il corpo alle fatiche che dovrà sopportare.

E, tra gli escursionisti, quello che si attiva dopo un lungo periodo sedentario è colui che dovrà preoccuparsi maggiormente di irrobustire i muscoli del corpo, soprattutto quelli delle gambe, e riacquisire resistenza e fiato. Perciò egli dovrà cominciare gradatamente con semplici passeggiate, per aumentare successivamente la lunghezza del percorso.
Ricordarsi che una passeggiata inizia sempre con passo lento, e prosegue eseguendo anche profonde respirazioni (è particolarmente importante svuotare bene i polmoni, prolungando la fase espiratoria) che ossigenano meglio il sangue.
E ovvio che per ossigenare bene il fisico, l’allenamento non deve essere fatto in luoghi che possono essere inquinati, quindi possibilmente evitate zone trafficate e preferire ambienti ricchi di vegetazione.

Un allenamento più attento dovrà aumentare la resistenza fisica alternando semplici camminate con corse lente, della durata iniziale di 10 minuti per poi arrivare, gradualmente, a 30-40 minuti. Ciò permetterà di arrivare ad avere una buona respirazione.

Per chi preferisce, anche la bicicletta può essere un ottimo strumento per irrobustire i muscoli delle gambe senza gravare eccessivamente sulle articolazioni del ginocchio e della caviglia e senza stancare i piedi.

E’ cosigliabile indossare uno zaino leggero anche nelle passeggiate d’allenamento.

(fonte: internet, modificato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.