Consigli per Preparare l’Uscita

Qualsiasi escursione comincia da… casa! E’ fondamentale documentarsi bene sulla zona e sul percorso che si intende fare, procurandosi e consultando guide aggiornate e leggere riviste specializzate. Bisognerà valutare attentamente tutte le caratteristiche del tracciato: lunghezza, dislivello, isolamento, esposizione, difficoltà tecniche e tempi di percorrenza.
Cercare di memorizzare la forma ed i nomi delle cime che appaiono negli articoli letti, seguire il percorso sulla carta topografica specifica per escursionisti, ascoltare le previsioni meteorologiche stando sempre pronti a rinviare la partenza in caso di tempo incerto.
Preparato lo zaino (del cui contenuto daremo più avanti utili consigli), di vitale importanza è compilare una dettagliata descrizione del percorso che si intende seguire e consegnarla ad amici o parenti (anche con le eventuali varianti possibili!).
Partire per l’escursione al mattino presto, sarebbe meglio all’alba, per godere il più possibile della frescura.
Invece dei soliti pantaloncini, sarebbe meglio usare pantaloni lunghi e leggeri, anche se è estate, per meglio cautelarsi rispetto a bruciature solari sulle cosce e sui polpacci e per meglio affrontare i bruschi cali di temperatura dovuti ad improvvisi temporali, infine per ridurre le pericolose punture di zecche e quelle fastidiose delle zanzare.

(fonte: internet, modificata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.