Dieci Cose Essenziali da Portare con sè

Abbiamo deciso di partire? Bene! Abbiamo studiato dove andare? Meglio! Abbiamo coinvolto amici? Molto Meglio!
Ed ora la parte più difficile… cosa portare via con noi? Questo è un bel dilemma tanto più intricato quanto meno si è pratici e poco allenati, poiché se si lascia a casa qualcosa di importante si mette e rischio la buona riuscita dell’escursione, mentre se ci si porta via tutto – troppo – si crea un carico troppo pesante da sostenere con le proprie capacità fisiche.
E allora, che fare?

Ovviamente, occorrerà porre particolare attenzione all’equipaggiamento di cui dotarsi, e per questo valutare accuratamente il tipo e la durata dell’escursione programmata per arrivare a decidere quale dev’essere la scelta migliore.

In generale bisogna attrezzarsi per affrontare lunghe giornate di sole o di pioggia o freddo, calzando comodi scarponcini, e vestendo materiali pratici, di qualità, poco pesanti e poco voluminosi, dotandosi di zaini tecnici studiati appositamente per escursionisti, e inserendovi l’occorrente per affrontare imprevisti quali: proseguire sotto la pioggia o temporali, resistere al freddo e a gelate, avanzare sotto il sole cocente, dissetarsi, sfamarsi, intervenire in caso di infortuni, perdere e recuperare il sentiero, accendere un fuoco, superare una notte imprevista.

Ovviamente tutto ciò è possibile con relativa facilità, ma basta un po’ di attenzione.

Questa è una lista di 10 cose essenziali di cui nessun escursionista dovrebbe fare a meno.

_
1. Cartina Geografica.

Una cartina non solo ti dice dove sei e quanto lontano devi andare, ma ti può aiutare anche a trovare luoghi adatti per accamparti, l’acqua e una via d’uscita in caso di emergenza.
_

2. Bussola.

Una bussola può aiutarti a trovare la strada attraverso luoghi sconosciuti e specialmente in caso di cattive condizioni atmosferiche, nelle quali si fa fatica a trovare i punti di riferimento.
_

3. Acqua (ed eventuale occorrente per purificarla).

Senza acqua a sufficienza, i muscoli e gli organi del tuo corpo non rendono al meglio: sarai più soggetto ad ipotermia ed ai malesseri dell’altitudine, per non parlare del pericolo di subire una disidratazione con conseguenze anche peggiori.

_
4. Abbontante cibo energetico.

La quantità di cibo che porterai con te potrebbe durare meno di quanto avevi programmato per un qualsiasi imprevisto: una lunga deviazione, un sentiero momentaneamente perso, un infortunio o un terreno particolarmente difficile. Un po? di cibo extra contribuirà a fornire l’energia necessaria ed a tenere alto il morale.
_

5. Attrezzatura per la Pioggia e cambi asciutti.

Il tempo non è sempre bello. Specialmente alle alte quote, porta con te indumenti supplementari. Due regole: evita il cotone (mantiene l’umidità vicino alla tua pelle) and porta con te sempre un berretto.

_
6. Accendino e fiammiferi.

Il calore di un fuoco e una calda bevanda può prevenire l’insorgenza dell’ipotermia. E il fuoco è un grande modo per segnalare la tua posizione se ti sei perso.

_
7. Kit di Pronto Soccorso.

Kit di pronto soccorso preconfezionati per escursionisti sono disponibili dai fornitori e raddoppiano la loro efficienza con la tua conoscenza: fai quindi un corso di primo soccorso con la Croce Rossa oppure con un’altra associazione.
_

8. Coltellini multifunzione.

Un coltellino ti permette di tagliare strisce di tessuto a mo’ di bende, rimuovere schegge, fissare occhiali rotti e fare una miriade di riparazioni su attrezzatura malfunzionante, senza parlare di tagliare formaggio e aprire le lattine.
_

9. Torce con lampadine di riserva.

Una torcia ti permette di trovare la via nell’oscurità e segnalare eventuali richieste d’aiuto.
_

10. Creme solari e occhiali da Sole.

A quote elevate, con il sole e la neve, avrai bisogno di occhiali da sole per prevenire cecità da neve e creme solari per evitare scottature.

(fonte: internet)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.