Escursione sulla Neve da Sant’Uberto al Rifugio Sennes, nel regno dei ghiacci

“Magdi Habib Yacoub, cardiochirurgo egiziano emigrato in Inghilterra, fa ogni giorno una passeggiata. Una sera quasi ci scontrammo uscendo da un hotel sul lago Lemano. Ricordo ancora il paesaggio che ci si parava davanti, nella luce della sera, di fronte a quel bellissimo lago circondato di montagne. E noi fermi ad ammirare. Mi disse che aveva intenzione di camminare per tre o quattro chilometri prima di andare a dormire, il che era esattamente il mio piano. Perciò lo facemmo insieme.

Fu una fortuna per me.

Chiesi a Yacoub che lavoro faceva e mi rispose che aveva eseguito all’incirca ventimila operazioni a cuore aperto. Altri medici segavano per lui le ossa del paziente e aprivano la cassa toracica, poi si procedeva a fermargli per un breve momento il battito e il respiro in modo che Yacoub potesse intervenire direttamente sul cuore, per poi lasciare la sala operatoria e dirigersi subito verso il paziente successivo, che già aspettava in un altro lettino col torace aperto. Mediamente eseguiva cinque operazioni al giorno.

Nove anni prima aveva eseguito un trapianto di cuore su una bambina di due anni. Durante l’operazione aveva scollegato il cuore della bambina, lasciandoglielo però dentro il corpo. Otto anni dopo il cuore trapiantato aveva smesso di funzionare, la bambina era di nuovo a rischio e la famiglia si era rivolta ancora una volta a lui. Yacoub aveva quindi scollegato il cuore trapiantato e ricollegato il cuore originario della bambina, il quale nel frattempo era cresciuto e guarito all’interno del suo corpo. Era la prima volta che un’operazione del genere andava a buon fine. La bambina si era ripresa rapidamente. Oggi è sposata e ha dei figli.

Gli chiesi cosa avesse imparato dall’osservazione di migliaia di cuori umani palpitanti. Dopo avermi lanciato una rapida occhiata, mentre camminavamo, Yacoub mi rispose senza esitazione: «A fare una passeggiata ogni giorno», confermandomi cosí che questo consiglio non passerà mai di moda.

Probabilmente Yacoub non ha detto niente di diverso da quel che pensava mia nonna e che il genere umano sa da migliaia di anni. Ippocrate, il padre della medicina moderna, aveva le idee altrettanto chiare duemilaquattrocento anni fa. Metteva in guardia contro la fallibilità delle cure farmacologiche e sosteneva che nessuna medicina ha un raggio d’azione tanto ampio quanto il mettere un piede davanti all’altro. «Camminare è la migliore medicina per l’uomo». Credo che la pratica del camminare abbia avuto, nella salute dei popoli, un ruolo maggiore di tutte le medicine assunte nella storia.” (tratto dal libro “Camminare. Un gesto sovversivo” di Erling Kagge)

____
Dati registrati:
Altitudine minima: 1373
Altitudine massima: 2154
Dislivello positivo: 804
Distanza percorsa: 20,8 Km
Tempo (indicativo) per il giro senza pause: circa 6 ore

Note: si cammina sulla neve battuta.

Galleria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.