Esperienze

Che bella questa estate, ho passato tanto tempo in montagna e ho provato un sacco di esperienze.

Con il gruppo di Alpinismo Giovanile del Cai di Vittorio Veneto ho scoperto i luoghi attorno al Gran Sasso durante il campo estivo ai primi di luglio e per non farci mancare nulla abbiamo anche dormito in spiaggia nelle Marche al ritorno… mari e monti come la pizza. Alla fine dei giorni tra viaggi e camminate ero un po’ stanco, ma felice.

Con la mia famiglia e anche da solo col mio papà sono stato in vari rifugi, in particolare mi è rimasto impresso il rifugio Merano, luogo davvero bello e avendo camminato un bel po’ me lo sono proprio gustato come il piatto tirolese che poi ho mangiato e i panorami che si vedevano da lassù.

Con gli Scout di Vittorio Veneto, ho partecipato al campo dei lupetti in Friuli, non propriamente alta montagna ma comunque sempre luoghi magici, con forre, greti di torrenti, cascatelle, boschi, un mix di natura selvaggia e giochi scout.

Col Grest sono stato in gita al passo Rolle e poi in cima al monte Castelàz, dove c’è una scultura particolare, il Cristo Pensante; lassù si vedevano anche postazioni e trincee della Grande Guerra, luogo che faceva pensare guardando le rocce bellissime delle Pale di San Martino.

Con i miei amici del paese ho partecipato al campeggio estivo in val Cimoliana, che quest’anno festeggiava il mezzo secolo e lì mi sono misurato con varie attività, dall’arrampicata con gli istruttori alle escursioni, dal tiro con l’arco alle cacce al tesoro, dalla visita guidata al Vajont al dormire in bivacco.

Ecco, se dovessi fare una classifica delle emozioni devo dire che tutte le volte che mi è capitato di rimanere attorno ad un fuoco, di sera, tra i monti, con gli amici, ero felice e sereno. Vivevo quegli istanti con la mente che pensava a cose belle. Guardavo il fuoco, i lapilli, ascoltavo il crepitio delle fiammelle, facevo attenzione ai rumori del bosco o allo scorrere del torrente. In particolare mi è piaciuto molto vivere l’esperienza del Bivacco Bedin, sopra Erto, dove con gli animatori ci siamo preparati da mangiare e abbiamo acceso il fuoco col cielo stellato, dormendo tutti assieme.

Un’estate ricca di natura e di montagna, ve la consiglio, ciao a tutti!!

Gabriele Sonego, 12 anni – Revine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.