Giro dei Laghetti di Cortina

“Camminare è il miglior integratore di calcio. Le ossa non si rinforzano assumendo calcio a dosi elevate. Gli astronauti che trascorrono parecchio tempo nello spazio consumano molto più calcio del normale, ma soffrono ugualmente di osteoporosi al rientro sulla Terra perché l’assenza di gravità impedisce loro di svolgere attività fisica con spostamento di pesi, e questo provoca rapida degenerazione ossea.
Se volete irrobustire le ossa, dovete camminare il doppio di quanto camminate in media. La gravità applica un peso allo scheletro e questo induce un aumento del calcio nelle ossa. In periodi di carestia estrema, o quando si bevono grosse quantità d’acqua perché fa caldo, il calcio viene eliminato nelle urine insieme al sodio, e questo è causa di carenza di calcio, ma si tratta di casi rarissimi. Ma allora, perché si afferma che la quantità di calcio osseo diminuisce con l’avanzare degli anni?
Le ossa sono come una «banca» di questo minerale. Quando diminuisce, il calcio contenuto nel sangue viene sostituito da quello immagazzinato nelle ossa. Ma se si soffre di una malattia grave, le scorte possono essere rapidamente impoverite. Però, in condizioni normali e se ci si alimenta correttamente, l’equilibrio fra calcio nel sangue e calcio nelle ossa è stabile. Se le ossa s’indeboliscono e diventano fragili, anche se seguiamo una dieta equilibrata, è perché non camminiamo abbastanza. Gli anziani sono soggetti a deterioramento osseo, nonostante l’assunzione di calcio, perché si muovono poco.
La perdita di calcio è legata anche alla diminuzione della produzione di ormoni sessuali, sia maschili sia femminili, che hanno un effetto anabolizzante d’irrobustimento di muscoli e ossa. La produzione di ormoni sessuali maschili prosegue allo stesso ritmo dalla giovinezza quasi fino agli ottant’anni, invece la produzione di ormoni sessuali femminili inizia a calare intorno ai venticinque anni e cessa completamente verso i cinquanta con l’avvento della menopausa. Poiché gli ormoni sessuali sono fondamentali per la salute dell’organismo, quelli femminili sono sostituiti da ormoni maschili, detti androgeni, che sono prodotti dalle ghiandole surrenali, così chiamate perché collocate sopra i reni. Tuttavia, la quantità prodotta è scarsa e le ossa fanno fatica a mantenere stabili i livelli di calcio.
Questo fatto, unito alla tendenza a muoversi meno con il passare degli anni, accresce la perdita di calcio e provoca dolori alle ginocchia e alle anche. Se il dolore impedisce di camminare al punto da confinare l’individuo su una sedia a rotelle, le ossa s’indeboliscono ulteriormente creando un circolo vizioso. Ma poiché cominciare a fare escursioni impegnative senza aver mai fatto neanche semplici passeggiate può provocare lesioni alle articolazioni, occorre prendere l’abitudine di camminare un po’ tutti i giorni.
Personalmente, io ho le ossa di un ventottenne, ossia trent’anni di meno della mia età anagrafica e questo è il risultato della mia passione infantile per le passeggiate e le escursioni. La robustezza delle ossa è determinata a vita dall’attività fisica compiuta durante l’infanzia e l’adolescenza. Analogamente, l’entità dell’osteoporosi che si verifica in età matura è pesantemente influenzata dal movimento fatto da bambini. Quindi, incoraggiate i vostri figli a camminare il più possibile e non commettete l’errore di accompagnarli dappertutto in auto.”

(tratto dal libro “Il magico potere del digiuno: Il metodo giapponese per mantenersi in salute, prevenire le malattie e rallentare l’invecchiamento”, di Yoshinori Nagumo)

____
Dati registrati:
Altitudine minima: 1175
Altitudine massima: 1536
Dislivello positivo: 384
Distanza percorsa: 12 Km
Tempo (indicativo) per il giro senza pause: circa 3 ore

Note: semplice passeggiata nel bosco. Il Rifugio Lago d’Aial è al momento in totale ricostruzione, mentre nel giro è stato inserito anche il suggestivo Lago Ghedina, che però è stato raggiunto in auto alla fine del tour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.