Itinerario dell’Escursione sul Gruppo del Catinaccio

Sintetico

Escursione di 4 giorni con 3 pernottamenti in rifugio, dal 17 al 20 Agosto 1999:
GiornoPercorso
da Vigo di Fassa salita in funivia al Rifugio Ciampedie, poi al Rifugio Vajolet, salita al Rifugio Re Alberto I e al Rifugio Passo Santner – Pernottamento al RIFUGIO VAJOLET;
dal Rifugio Vajolet al Rifugio PASSO PRINCIPE, poi al Rifugio BERGAMO, al Rifugio ALPE DI TIRES e via fino al Rifugio SASSO PIATTO. Allungo fino al Rifugio SANDRO PERTINI. Pernottamento al Rifugio Sasso Piatto;
dal Rifugio Sasso Piatto alla Malga DòColdaura al Passo Ciarègole fino al Rifugio ANTERMOIA. Pernottamento;
dal Rifugio Antermoia al Passo d’Antermoia e ritorno al Rif. Vaiolet, e alla funivia per scendere a Vigo di Fassa.

Dettagliato

Escursione di 4 giorni con 3 pernottamenti in rifugio, dal 17 al 20 Agosto 1999:
GiornoPercorso
Da Vigo di Fassa (a quota 1393 metri) partenza in funivia per il Rif. Ciampedie (a quota 1997 metri), poi seguendo il sentiero 540 e passand o per il Rif. Negritella e i Boschi de Laries fino al Rif. Catinaccio, raggiungere il Rif. Gardeccia e il Rif. Stella Alpina, e via fino al Rif. Preuss e al Rif. Vajolet (a quota 2243 metri). Pausa. Da qui deviazione per il Rif. Re Alberto I (a quota 2621 metri) e su fino al Rif. Passo Santner (a quota 2734 metri). Ritorno al RIF. VAJOLET per la cena e il pernottamento.
Partenza dal Rif. Vajolet seguendo il sentiero 584 per la Val Dal Vajolet fino al RIF. PASSO PRINCIPE (a quota 2599 metri). Da qui, prendendo prima per il sentiero 554, poi il 3a, si raggiunge il RIF. BERGAMO (a quota 2134 metri). Dopo una breve sosta continuare sullo stesso sentiero 3a per il Buco d’Orso, che diventa poi il 3 e fino ai pendici dei Denti di Terrarossa dello Sciliar dove si deve prendere a destra per raggiungere il RIF. ALPE DI TIRES (a quota 2440 metri). Dopo un ristoro seguire il sentiero 4-594 per il Passo Duron e oltre lungo la “Cresta di Siusi”, fino al RIF. SASSO PIATTO (a quota 2300 metri). Variante: fino al RIF. SANDRO PERTINI su sentiero 4-557 e ritorno al Rif. Sasso Piatto. Cena e pernottamento con bagno caldo.
Ripartenza dal Rif. Sasso Piatto per il sentiero 4-594 per la Cresta di Siusi e poco prima di ritornare al Passo Duron, svoltare giù a sinistra a prendere il sentiero 532 che scende alla Malga DòColdaura (a quota 2046 metri) per poi risalire sul sentiero 555 fino al Passo Ciarègole (a quota 2252 metri) e avanti sul sentiero 580 al Passo Dona Mantello (a quota 2516 metri) fino al RIF. ANTERMOIA. Qui tintarella al laghetto, cena e pernottamento.
Dal Rif. D’Antermoia, seguire il sentiero 584 per la Val D’Antermoia, salire al Passo D’Antermoia(a quota 2726 metri) e poi andare giù per i ghiaioni per la Valle Dal Vajolet fino al Rif. Vaiolet. Da qui ritornare per il sentiero 546 per i Rif. Stella Alpina, Gardeccia, Catinaccio, Negritella, Bellavista e ridiscendere in funivia per raggiungere l’auto a Vigo di Fassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.