Itinerario dell’Escursione sul Gruppo di Tessa

Itinerario Dettagliato sul Gruppo di Tessa, dal 27 al 30 Agosto 2009
GiornoPercorso
Partiamo da Birkenwald a 930 metri, sopra Parcines appena a ovest di Merano, seguendo il sentiero 8 si lambisce la cascata di Wasserfall e proseguiamo per il rif. Nassereto a 1523 metri. Continuando per il sentiero 8 proseguiamo fino al rifugio Fiammante a 2259 metri. Lì ci fermiamo a pernottare.
Riprendiamo il lungo sentiero 8 in direzione forcella Giovanni a 2854 metri, scendiamo, costeggiamo il ghiacciaio Grubferner e un laghetto attraversiamo l'anfiteatro per poi risalire verso il passo del Gelato a 2895, scendiamo a raggiungere il rif. Petrarca all'Altissima a 2875 metri. Lì pernottiamo.
La mattina seguente proseguiamo verso Est fino a scendere (sotto un acquazzone) alla casera Andelsalm a 2297 metri (ci ripariamo in attesa che sballi e di asciugare gli abiti). Sentiero 40 verso Sud poi 40a in direzione bivacco Lammer a 2707, ripida discesa sul sentiero 7 per il lago di Latte, poi sentiero 22 e passaggio a Nord sul lago Lungo, poi lago Verde e via sul sentiero 6-22 in direzione rif. dei Becchi. Lì ci fermiamo a pernottare (ahimè brutta esperienza, perché coincidente con una festa notturna di 18enni meranesi molto alcolici e poco inclini al riposo, con un gestore invece poco rispettoso dei non-meranesi...)
La mattina riprendiamo il ritorno sul sentiero 22, verso il rif. Mutkop a 1684 metri, poi discesa ripida verso rif. Hochmuth, poi ancora sul sentiero 22 "Vellauer Falsenweg" verso Velloi e con il sentiero 26a al rif Saxner, sentiero 7 verso il rif. Grasweger Keller, e finalmente - attraversando il centro abitato di Parcines - facciamo ritorno all'auto parcheggiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.