Itinerario dell’Escursione sulle Dolomiti di Sesto

Sintetico

Escursione di 3 giorni con 2 pernottamenti in rifugio, dal 27 al 29 Agosto 2005
GiornoPercorso
Località Giralba di Auronzo di Cadore, Rifugio Carducci, Rifugio Comici, Rifugio Pian di Cengia (e 1° pernottamento);
Rifugio Pian di Cengia, Rifugio Locatelli, Rifugio Lavaredo, Passo del Collerena, Rifugio Comici (e 2° pernottamento);
Rifugio Comici, Forcella Croda dei Toni, Bivacco De Toni, Val de Marden, Val Marzon, Località Giralba.

Dettagliato

Escursione di 3 giorni con 2 pernottamenti in rifugio, dal 27 al 29 Agosto 2005
GiornoPercorso
Partenza alle ore 6.15 di Sabato 27 Agosto 2005. Arrivo previsto ad Auronzo di Cadore verso le ore 7.30. Lo attraversiamo in auto e raggiungiamo Località Giralba, e poche centinaia di metri prima del ponte sul torrente Giralba, prendiamo una stradina a destra per il bosco, dove parcheggiamo tra la vegetazione (a quota 935 metri). Aspettiamo mezz’ora per vedere se cessa di piovere poi, zaini in spalla, e prendiamo il sentiero n° 103-109 che risale il torrente, per la Val Giralba Bassa. Al Pian de le Salere prendiamo a sinistra il sentiero n° 103 per la Val Giralba Alta, e Saliamo fino al RIFUGIO G.CARDUCCI (a quota 2297 metri) telefono 0435/400485. Dopo un dovuto ristoro, ripartiamo per salire in Forcella Giralba (a quota 2431 metri). Dalla Forcella seguiamo il sentiero n° 101-103 che scende a sinistra fino al RIFUGIO COMICI (a quota 2224 metri); dopo una breve sosta riprendiamo subito il cammino sul sentiero n° 101 che attraverso il Passo Fiscalino (a quota 2519 metri) ci porta al RIFUGIO PIAN DI CENGIA (a quota 2528 metri). Cena abbondante e di qualità, pernottamento in sala da pranzo trasformata in comodi letti (trasformazione da non perdere), e colazione per un modico prezzo di Euro 33,00.
La mattina seguente dal Rifugio Pian di Cengia proseguiamo il cammino seguendo il sentiero n° 101 e con facile percorso raggiungiamo il RIFUGIO TRE CIME DI LAVAREDO (a quota 2405 metri). Dopo una breve sosta decidiamo di far visita – torce alla mano – alla Galleria del Monte Paterno scavata lungo la cresta del versante Nord; arriviamo alla fine del tunnel su una piccola terrazza a strapiombo: da cui parte la ferrata sul Paterno, ma noi ci fermiamo e torniamo indietro, riprendendo lo stesso sentiero segnato n° 101 proprio vicino al Rifugio Tre Cime di Lavaredo; presto raggiungiamo la Forcella Lavaredo (a quota 2454 metri) e poi giù al RIFUGIO LAVAREDO (a quota 2344 metri) dove ci fermiamo per il pranzo. Dopo esserci rifocillati, abbandoniamo in fretta il rifugio seguendo il sentiero n° 104 che con comodo camminamento porta ai Laghi di Cengia (a quota 2324 metri) facendo attenzione poi nel seguire le indicazioni per il sentiero n° 107 che sale al Passo del Collerena. Da qui è più comodo scendere aggirando in senso orario il Monte Collerena per ricongiungerci al sentiero n° 101 che riporta al Rifugio Comici. Qui cena e pernottamento.
La mattina del terzo giorno lasciamo il Rifugio Comici per inerpicarci sulla Forcella Croda dei Toni (a quota 2524 metri) seguendo il sentiero n° 107 da dove è possibile ammirare un panorama che ripaga dello sforzo. Poi via a sinistra; poco dopo aver lasciato la Forcella Croda Dei Toni però c’è da superare un dislivello improvviso scendendo di alcuni metri con l’aiuto di una corda metallica. Passato il pericolo, proseguiamo comodamente per i ghiaioni di Croda dei Toni, e raggiungiamo il BIVACCO A. E T. DE TONI (a quota 2578 metri) posto in prossimità della Forcella de l’Agnel. Pranzo al sacco. Di qui si prende la via del ritorno scendendo verso sinistra un ripido ed impietoso sentiero n° 106 per la Val De Marden fino alla Val Marzon che da lì diventa strada asfaltata quasi in piano e rovina un po’ lo spirito del nostro cammino, soprattutto all’incrocio con la strada principale che bisogna percorrere verso Sud per oltre un kilometro e Raggiungere Località Giralba e ritornare all’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.